I nostri ortaggi
Produciamo una discreta varietà di ortaggi: da tuberi come le nostre patate rosse e gialle, ortaggi da radice come le carote e le nostre dolcissime rape, bulbi come porri, cipolle bianche e rosse fino ad orticoli da foglie e fusti tra i quali lattuga, radicchio, cavolo, bieta e tanto altro ancora!
Totalizziamo ogni anno almeno 3/4 mila trapianti, più le semine di patate, carote e fagioli per un orto di quasi 3000 metri quadri, composto da piccoli terrazzamenti ed un grande spazio pianeggiante.
Ogni anno la parte più importante prima dell'inizio della bella stagione in quota è la preparazione del terreno che avviene principalmente in modo manuale, utilizzando esclusivamente concime di origine organica che viene fornito dalle malghe vicine, senza fare mai troppa strada. Anche durante lo sviluppo e la crescita delle piantine non utilizziamo né fitofarmaci né concimi derivati da sintesi chimica, il diserbo è anch'esso eseguito manualmente anche più volte a settimana, per il nostro divertimento!
Siamo preparati anche per le estati più dure, infatti la raccolta dell'acqua piovana con una cisterna di circa 500 ettolitri ci permette di essere indipendenti dall'acquedotto per l'irrigazione, rispettando al meglio l'ambiente.
Il nostro Mais
Anche il mais da molti anni ci appassiona, infatti assieme ad altri collaboratori ne abbiamo scoperto e poi selezionato un'antica varietà, il "Mais Nostrano di Piadera" e per garantirne l'autenticità le sementi sono state depositate presso un ente nazionale che si impegna nella conservazione di germogli di piante alimentari e specie spontanee: la banca del seme.
A differenza degli ortaggi il mais viene coltivato nei pressi di Fregona a causa di altre condizioni climatiche di cui la pianta necessita. Le lavorazioni del terreno per la preparazione prima della semina ed il diserbo vengono effettuate manualmente utilizzando concimi di origine esclusivamente organica, come per gli orticoli.
La nostra varietà inoltre non richiede impollinazione artificiale, facciamo fare tutto alla natura!
Le pannocchie una volta pronte vengono rigorosamente raccolte e sgranate a mano per poi realizzare gallette, cornetti e farina.
I prodotti derivati dal mais in quanto confezionati sono sempre disponibili, contattaci per prenotarli!
Prodotti PPL
Quierta fa inoltre parte del gruppo P.P.L. Veneto (Piccole produzioni locali), produciamo infatti piccole quantità di confetture e composte che usiamo principalmente offire agli ospiti dell'Agribed. Con cipolle e rape rosse del Cansiglio realizziamo confetture da accompagnare a formaggi e colazioni salate, con fichi, pere, albicocche e pesche, coltivate in un piccolo frutteto nei pressi di Fregona, composte per colazioni dolci.